Banche tedesche, nuovi fallimenti

La Weserbank, una piccola banca privata di Bremerhaven, ieri è stata la prima a venire costretta a dichiarare fallimento dal Bafin, l' istituzione di vigilanza bancaria. Potrebbe non essere l'ultima. Va sempre peggio con l'onda lunga che scatenata dalla crisi finanziaria dei mutui subprime negli Usa che si abbatte anche sul sistema creditizio tedesco. Altre cattive notizie circolano su Dresdner Bank, uno dei massimi istituti nazionali tedeschi, controllato da Allianz.

Secondo voci insistenti la banca si dovrà accollare il peso di svalutazioni per circa 1,3 miliardi di euro.Allianz e Dresdner non smentiscono ne confermano: no comment fino ai dati ufficiali attesi per il 9 maggio.

Fonte: Bloomberg

Quei Black Hole della Francia

La galassia internet è vasta e solida, ma affetta da disfunzioni nei collegamenti. Guardando la cartina europea, i buchi neri della rete delle reti si concentrano sopratutto in Francia, Belgio, e Svizzera. Un problema che pare comunque accomunare sul globo sopratutto le coste atlantiche, là dove ovviamente le connessioni sono maggiori.
L'Italia avra' anche un basso numero di connessioni e una velocità approssimativa, ma da questo punto di vista sembra un paradiso. Che sia anche merito di Telecom Italia ?

Tutti i punti critici scoperti dai ricercatori di Hubble pressoché in tempo reale, vengono immediatamente segnalati su un sito web. I dati sono così messi a disposizione dei navigatori in crisi per un link che non funziona e agli operatori professionali

Immobiliare Usa in Ripresa

Pare che il mercato immobiliare americano abbia toccato il fondo e ha cominciato a rimbalzare nella fascia di offerta media. Infatti non è possibile che case del genere costino 300mila euro, con i tassi di interesse sui bot americano tagliati dell'1,5 e il dollaro a 1.58 e la gente dall'estero e dall'America non compri.

I prezzi variano da 200 mila a 500 mila dollari (mediamente circa 1ooo euro al metro quadro) ! Villette con un architettura così bella in America sono normali e solo per "middle class" (in Italia per vari motivi si costruiscono solo orrori a meno di non essere straricchi) sempre che non si abiti intorno a NY, S. Francisco, Washington o sulla costa.
In una zona qualunque come ad esempio la Georgia paghi 1.000 euro al metro, quanto un garage striminzito a Bologna.

L'indice dei costruttori di case USA è stato il migliore indice del mondo nell'ultimo mese, controllare per credere.
Toll Brothers Finance Corp ha affermato, 20 giorni fa nella conference, che sono rimasti stupiti dalla crescita della domanda eppure nessuno ci ha fatto caso.
Vuoi vedere che in USA le costruzioni stanno ripartendo ?