Crash, gulp , sic, gasp : attacco all 'Euro ?

FTSE MIB

DJA nel giorno del crash intraday


SP 500

DAX




Non è successo niente, cioè tutto.
(sic!)


La situazione si presta a molti spunti paradossali: nel giro di una settimana uno dei maggiori crolli intraday europei si va riassorbendo lentamente, forse non definitivamente, mentre sui mercati USA il grande panico è durato lo spazio di un giorno senza aver minimamente intaccato il trend rialzista di fondo. Il classico scivolone premonitore, forse mah, chissà !
(Gulp !)


Il cross euro/ dollaro resta saldamente ribassista. La speculazione c'entra e non c'entra, i segnali di ribasso dell'euro sono molto più antichi, risalgono a fine dicembre/gennaio passati ; l' eccesso ribassista della scorsa settimana dopo un rimbalzo momentaneo ,verrà superato per approdare probabilmente in zona 1,15. E sarà un altro scossone.

In Europa il mercato azionario meglio impostato (e lineare) resta quello tedesco e a ben guardare il rafforzamento del dollaro è una mano santa anche per l'economia europea nel suo complesso, alle prese con toppe (consistenti) e rammendi da stendere sulle economie degli stati membri. E' utile perché teoricamente aiuterà le esportazioni, ma farà soffrire e ci vorrà tempo. In Germania dopo tentennamenti l'hanno capito, il loro grande mercato resta l'Europa e mandarlo a picco non pareva saggio.

Le considerazioni del precedente post quindi non cambiano, l'appuntamento ribassista resta probabilmente fissato per luglio / agosto, come anticipato nel post precedente.

Per il mercato italiano forse è una data un po' lontana , troppe incognite gravano sul paese e il mercato domestico si mostra molto fragile, considerando anche le scadenze di fine maggio (stacco diffusi dividendi). In teoria potrebbe quindi anticipare. E' poi l'unico mercato azionario con segnali ribassisti consistenti e un momentum particolarmente debole. Costruire posizioni corte è ancora un buon suggerimento.
Nell' anniversario dei 150 anni della sua unità, vale la pena di ramentare una vecchia canzone patriottica che suona a rincuorare le truppe dopo Caporetto:

"Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio
dei primi fanti il ventiquattro maggio ...."
(crash !)


Una new entry: merita attenzione il gas naturale che già da 30 gg ha offerto piccoli segnali Long interessanti; esiste un ETF armonizzato, a leva, molto liquido sul mercato italiano. Il deterioramento del cambio euro dovrebbe anche favorirlo. Cumulare quindi e non spaventarsi della volatilità.
(Gasp !)

In sintesi : lunghi sul Nasdaq e temporaneamente sul Dax, corti progressivamente di Ftse mib, lunghi progressivamente di Gas naturale. Bastano gli ETF senza inventarsi operatività complesse.

Sempre alla larga dai bond, non è il momento.