Analisi tecnica Dow Jones

Dow Jones Industrial - Time frame settimanale
Clicca sul Grafico per ingrandirlo


Sul Dow Jones (30 società) è chiarissima la rappresentazione della grande difficoltà del mercato americano ; nel grafico si coglie una chiara figura di inversione in compresenza di numerose violazioni di supporti chiave . Un supporto (in rosso) è una zona che dovrebbe restare inviolata dai prezzi per manifestare che il trend principale è ancora in essere.
Nel caso il trend violato perdura dal minimo del 1975 e graficamente dal 1982; la figura di inversione è un Testa Spalla al culmine di un trend secolare.

Al momento è atteso un rimbalzo, nulla lascia supporre che si tratti di qualcosa di più, Nè che la cosa avvenga. Tale rimbalzo potrebbe interessare prezzi dell'8-10% maggiori rispetto a quelli odierni.
La prima area di qualche interesse per tentare una entrata ,molto rischiosa in questo mercato ormai calante, coincide con l'area DJ a 9.500/9.700 punti.
Non prima.

Ovviamente d'ora in poi è assolutamente sconsigliato assumere posizione al rialzo sul mercato americano, anche se i prezzi odierni, espressi in euro , sono comparabili per un europeo a quelli del 1998 e del 2003 (Riquadro in basso del grafico).
La sopravvalutazione dell'euro rispetto al dollaro non è detto si concluda in tempi brevi anche se pare prossima all'esaurimento.

La debolezza , con evidenza appena minore, si evidenzia anche sul Grafico dello SP500 (500 società) dove il raggiungimento di quota 1275 alla fine di questo mese non è di alcun buon auspicio (leggi qui) .